Si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione del Padiglione Lombardia, della collettiva lombarda a Vinitaly 2016.
Numerosi gli interventi, dall’Assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia Gianni Fava, al Presidente di Verona Fiere Maurizio Danese, Gian Domenico Auricchio, Presidente Unioncamere Lombardia, tra questi anche il Presidente del Consorzio Franciacorta Vittorio Moretti, che ha concluso la conferenza, con queste parole: “Congratulazioni per i 50 anni di Vinitaly, questa longevità conferisce grande prestigio e pone ottime basi per il futuro. E’ una manifestazione che nei suoi anni di vita ha maturato una grande esperienza e raccolto consensi nazionali e internazionali. Vinitaly è una vetrina internazionale per il mondo del vino italiano che mantiene, edizione dopo edizione, un buon livello qualitativo nell’offerta.
Nell’ambito della programmazione delle attività del 2016, la Regione Lombardia e Unioncamere stanno predisponendo un lavoro preparatorio per la 50a edizione del Vinitaly che siamo certi darà grandi soddisfazioni, a noi come Franciacorta ma anche a tutti i visitatori della fiera.
L’appuntamento di Verona si conferma anche quest’anno una tra le attività più importanti della strategia promozionale per promuovere le eccellenze italiane e soprattutto quelle lombarde.
Il rapporto che si è creato con Regione Lombardia e le denominazioni lombarde, dimostra che esiste la volontà di creare solide sinergie e che tutti si sono adoperati per infittire la loro collaborazione.
Anche quest’anno saranno numerose le attività per promuovere la Franciacorta e il suo territorio a Vinitaly, grazie al nuovo spazio dedicato alle strade del vino lombardo dove si potranno organizzare degustazioni e presentazioni.
Il turismo enologico è il futuro per ogni denominazione. Infatti proprio in quest’area esclusiva, presenteremo il nostro Festival Franciacorta d’Estate, uno degli eventi più importanti sul territorio franciacortino che ha come obiettivo di coinvolgere appassionati e curiosi per un weekend fuori porta, all’insegna di visite in cantina, itinerari in bicicletta e cene suggestive con gli chef del territorio. Giugno sarà un mese ricco di iniziative anche per la presenza della grande opera “The Floating Piers” sul Lago d’Iseo del noto artista Christo. Franciacorta infatti sta preparando un ricco programma di eventi per accogliere tutti i turisti che in quel periodo visiteranno il nostro territorio. Grazie al differente approccio verso il passato ed alla disponibilità del presidente di Ascovilo, mentre nel passato Franciacorta ed Ascovilo costituivano entità autonome e con difficoltà di relazione, oggi collaborano costantemente in tutte le attività con benefici per tutto il sistema, ci auspichiamo che la strada intrapresa dai due Enti possa trovare ulteriori aree di sviluppo e nuove opportunità di collaborazione.
La condivisione della progettualità in ambito promozionale, promossa dagli enti regionali speriamo ottenga lusinghieri riscontri nella risposta del visitatore di Vinitaly.
Per continuare a garantire un’offerta sempre innovativa in un territorio così ricco di eccellenze è necessario fare squadra. Dovrà essere un progetto, dunque, fondato sulla condivisione e sulla capacità di collaborazione, elementi imprescindibili per garantire, anche per il futuro, una forte attenzione e sensibilità verso un “fare cultura” di qualità.
Siamo certi che le iniziative programmate otterranno la meritata attenzione e un notevole successo di pubblico. Tutto ciò nello spirito di lavorare per rafforzare ulteriormente l’immagine e la penetrazione dei nostri vini e dei nostri territori sul mercato interno ed internazionale e di qualificare sempre di più la presenza della Lombardia al Vinitaly.”
Tra i presenti anche la giovane imprenditrice Diletta Cavalleri, giovane produttrice di vino in Franciacorta, che ha testimoniato l’importanza delle nuove generazioni nel mondo vitivinicolo regionale.