Venerdì 11 marzo, alle 20, si aprirà ufficialmente a Rovato la 127esima edizione di Lombardia Carne. La rassegna, ospitata dal Centro Fiere Franciacorta (l’area del mercato) resterà aperta sabato dalle 9 alle 19, domenica dalle 7.30 alle 19 e lunedì dalle 7.30 alle 13. Nei giorni di sabato e lunedì l’ingresso è gratuto, mentre domenica (dalle ore 7.30 alle ore 16) si pagano 7 euro (ridotto a 6). Ingresso gratuito fino a 15 anni.
Ulteriori informazioni al sito: www.lombardiacarne.it
IL PROGRAMMA COMPLETO
VENERDì 11 MARZO
Ore 20.00: presso il Municipio (Sala del Pianoforte) in via Lamarmora 7, convegno a cura di Coldiretti Brescia “CAMBIANO LE ABITUDINI ALIMENTARI, QUALE FUTURO PER LA CARNE ITALIANA?”.
SABATO 12 MARZO
Ore 9.00: Apertura della Fiera al pubblico: Mostra mercato macchine, attrezzature agricole e prodotti connessi; stand gastronomici con degustazione e vendita di prodotti tipici del settore agroalimentare.
– Attività di animazione per i bambini delle scuole sul tema del riciclaggio e della raccolta differenziata in collaborazione con Linea Gestioni srl.
– Fattorie didattiche a cura della Federazione Provinciale Coldiretti in collaborazione con l’azienda agricola Dosso Badino di Monticelli Brusati.
Dalle ore 9.00:
• Scuola di equitazione per bambini, adulti e disabili, in collaborazione con Fattoria Didattica Cascina Ponte di Cologne.
• Area bambini con giostre, attrazioni e dolci.
Ore 14.00: Preparazione di salsiccia di castrato e degustazioni in collaborazione con l’Associazione Norcini Bresciani.
Ore 19.00: Chiusura Fiera.
DOMENICA 13 MARZO
Ore 7.30: Apertura fiera al pubblico: MOSTRA MERCATO DEL BOVINO DA CARNE E DEL VITELLONE DA RISTALLO – MOSTRA MERCATO DEGLI EQUINI e OVICAPRINI – MOSTRA MERCATO MACCHINE, ATTREZZATURE AGRICOLE E PRODOTTI CONNESSI stand gastronomici con degustazione e vendita di prodotti tipici del settore agroalimentare.
Dalle ore 9.00:
• Preparazione di salame nostrano e degustazioni a cura dell’Associazione Norcini Bresciani.
• Scuola di equitazione per bambini, adulti e disabili e laboratori per bambini in collaborazione con Cascina Ponte Fattoria Didattica di Cologne
• Area bambini con giostre, attrazioni e dolci.
Ore 10.00: Inaugurazione ufficiale con Autorità in visita alla rassegna.
Ore 10.30: Consiglio Comunale aperto per l’approvazione del marchio “DE.CO.” di Rovato
Dalle ore 11.00 alle ore 16.00: degustazione di prodotti enogastronomici in collaborazione con l’Associazione Ristoratori di Rovato.
Ore 11.30: Valutazione dei salami partecipanti alla 20a edizione del concorso “El salam piö bu de la Franciacürta” (iscrizioni e consegna salami presso l’Ufficio Fiera da sabato 12 marzo fino alle ore 10.00 di domenica 13 marzo)
Ore 14.30: Premiazione dei primi classificati e assegnazione Premio Assoluto “Lombardia Carne 2016”.
Ore 15.00: Gara di tosatura delle pecore.
Ore 16.00: Premiazioni ufficiali 127a Edizione.
Ore 19.00: Chiusura fiera. Durante la giornata la Cascina Ponte di Manenti Frediano proporrà passeggiate in carrozza verso le vie del centro storico
LUNEDI’ 14 MARZO
Ore 7.30: Apertura della fiera al pubblico e mercato merceologico settimanale. Ore 13.00: Chiusura 127a Edizione Fiera Nazionale Lombardia Carne.